AGRIBERTOCCHI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO MANTOVA
Turno infrasettimanale “on the road” per l’AgriBertocchi Orzinuovi. Il sodalizio del Presidente Francesco Zanotti, infatti, farà visita al parquet del “PalaBAM” di Mantova, presentandosi al cospetto degli “Stings”, reduci dal colpaccio maturato in terra pugliese contro San Severo.
Trasferta, invece, rivelatasi amara quella di Orzinuovi, che è costretta, dopo una partita caratterizzata da alti e bassi da entrambe le fazioni, a cedere il passo ad una Roseto maggiormente determinata nel far sua l’intera posta in palio. La truppa di coach Salieri, quindi, si presenta sulle rive del Mincio per tentare di strappare il primo successo esterno di sempre tra i professionisti e di sterzare in meglio la rotta.
Il roster a disposizione di coach Finelli ha in Rotnei Clarke il primo terminale offensivo (18.4 punti di media a partita conditi da 4.7 assist), autentico metronomo della Pompea Mantova, in grado non solo di trovare con continuità la via del canestro, mediante diverse soluzioni, ma anche di innescare i propri compagni dentro e fuori dall’arco.
La fisicità sotto le plance è garantita dall’ex Virtus Bologna, società con cui ha messo in bacheca una promozione in Serie A, Kenny Lawson (16.9 punti di media a partita glissati da 9 rimbalzi catturati), centro capace di giocare sia fronte che spalle a canestro, nonché piuttosto affidabile anche dalla lunga distanza.
Lo spot di ala piccola, invece, è occupato da Mario Ghersetti (11 punti di media a partita addizionati da 4.1 rimbalzi), visto con la canotta di Orzinuovi nella stagione 2017/2018, dotato di determinazione e carisma indiscutibili, mentre quello di guardia da un esperto conoscitore della categoria come Tommaso Raspino (8.3 punti di media a partita con 7 rimbalzi e 2.3 assist).
Un apporto fondamentale, nell’economia della squadra, in uscita spesso dalla panchina è dato da Riccardo Visconti (13.1 punti di media a partita), prodotto dalle giovanili della Reyer Venezia, arrivato con le credenziali di ottimo tiratore. Chiudono le rotazioni l’ala Matteo Ferrara (3.9 punti di media a partita), il playmaker Lorenzo Maspero (3.0 punti di media a partita), l’ala piccola Alvise Sarto (2.7 punti di media a partita), Giovanni Poggi (ala) e Alessandro Vigori (centro).
Queste le parole di coach Stefano Salieri: “Affrontiamo una squadra di prima fascia, quadrata, molto fisica, in fiducia e in un grande momento. La coppia statunitense Clarke-Lawson è tra le più forti di tutta la Serie A2 e con Ghersetti compone un trio di valore assoluto. È una partita difficile dove è fondamentale evitare cali di intensità e reggere il forte impatto fisico di Mantova. Dobbiamo trovare continuità di rendimento e giocare con fiducia, convinzione e testa libera”.
Lorenzo Galmarini, centro dell’AgriBertocchi Orzinuovi, suona la carica: “Stiamo attraversando un momento complicato, dove non riusciamo più a vincere. Contro Mantova abbiamo solo una cosa a cui pensare: fare i 2 punti. Senza badare troppo alla tattica e alla caratura degli avversari, ma, piuttosto, è necessario rimettere in campo quella cattiveria agonistica che ci ha permesso di sconfiggere Verona. Bisogna risollevarsi e dare una scossa all’ambiente”.
L'AgriBertocchi Orzinuovi non potrà ancora contare sulla presenza di Lorenzo Varaschin, fermo ai box in seguito all'operazione chirurgica, a cui si è sottoposto dopo la frattura del terzo e quarto metacarpo della mano destra accorsa a settembre.
L'appuntamento è fissato per mercoledì 20 novembre alle ore 20.30 presso il “PalaBAM” di Mantova (MN), Via Melchiorre Gioia 3.
La diretta sarà in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com). Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).