Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA CASALINGA CONTRO CENTO

Sconfitta casalinga per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi deve chinare il capo al cospetto di una Sella Cento maggiormente continua per tutto l’arco della gara.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Donzelli, in correzione al ferro e dopo un’ottima difesa individuale di Brown ai danni di Bruttini, infrange l’equilibrio con un tempismo perfetto.

Cento, sospinta da un folto numero di sostenitori, alza i giri del motore e mediante due iniziative di Palumbo, trova il primo vantaggio della partita.

L’Agribertocchi cerca di aumentare il ritmo della transizione offensiva con Zugno e Mayfield, rimanendo in linea di galleggiamento e punendo ogni disattenzione difensiva avversaria.

Gli ospiti litigano con il canestro e si affidano a soluzioni singole, che non riescono a scalfire l’organizzata difesa orceana, sempre reattiva e puntuale a rimbalzo e a protezione del proprio pitturato, dove Donzelli e Brown fanno la voce grossa.

Coach Matteo Mecacci decide di sospendere il tempo.

E’ una scelta che paga.

Al ritorno sul parquet, infatti, la Baltur sigla un parziale di 0-5, ripristinando l’equilibrio alla prima sirena (13-13 al 10’).

Il secondo quarto è sparigliato da una bomba in transizione di Mussini, cinico nel punire una palla persa di Gasparin.

L’Agribertocchi fatica le proverbiali sette camicie a mettere nuovi punti a referto, tra sfortuna e conclusioni mal costruite.

Mussini decide di salire in cattedra griffando un parziale personale di 0-8 ed obbligando coach Andrea Zanchi a sospendere il tempo con l’obiettivo di invertire la tendenza.

Palumbo non è d’accordo e firma un ulteriore gioco da tre punti, che fa toccare alla Benedetto XIV il massimo vantaggio sulle undici lunghezze, mentre i biancoblu rimangono immobili al palo.

Tocca a Brown, dopo un’eternità, sbloccare la situazione mediante un tap in di potenza.

Zugno ed il solito Brown provano a suonare la carica, ma Sabin e Palumbo respingono ogni velleità al mittente e tenendo la formazione emiliana lungo una distanza rassicurante alla pausa lunga (22-31 al 20’).

La terza frazione di gioco è aperto da un botta e risposta nel pitturato tra Brown e Bruttini.

La Sella si affida alla sapiente regìa di Palumbo e al pragmatismo di Toscano, abili in ogni situazioni a compiere la scelta meglio azzeccata in entrambi i lati del campo.

L’Agribertocchi, nonostante lotti con determinazione e grinta su ogni possesso, tribula a scrivere punti a referto con la gara che rischia di sfuggire via su un ritardo di quindici punti rispetto a Cento, che scava un solco importante mediante i cesti di Archie e Bruttini.

Il sodalizio ferrarese non ha particolare fretta di spingere in contropiede e gestisce i tesoretto accumulato senza troppi patemi, grazie al carisma di Mussini e all’intelligenza di Sabin.

Donzelli e Leonzio, però, sono lontani dall’ammainare bandiera bianca e, con la loro resilienza, l’Agribertocchi cerca di mantenere acceso un piccolo barlume di speranza (34-46 al 30’).

L’ultimo periodo è inaugurato da due bombe consecutive di Trapani, intervallate da un’eccellente difesa, che ridà nuova linfa all’ambiente ed accorciando il ritardo a sei punti. Coach Matteo Mecacci richiama i suoi in panchina ed ecco che Cento firma un parziale di 0-5 per il nuovo timeout casalingo.

Orzinuovi prova a riordinare le idee e Mayfield interrompe il proprio lungo digiuno mediante un gioco da 4 punti, trasformando il PalaBertocchi in un inferno e riaprendo la partita sui cinque punti di svantaggio.

Gli ultimi minuti sono una vera battaglia e vengono giocati sul filo del rasoio, in quanto Orzinuovi ha estrema necessità e desiderio di impattare il risultato, ma ogni volta Bruttini e tagliente a soffocare l’Agribertocchi.

Tuttavia i viaggianti, ad un minuto dalla fine si complicano la vita, concedendo ai biancoblu quattro tiri liberi e tutti messi a segno.

Orzinuovi è a meno tre, ma Palumbo con una bomba manda i titoli di coda.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 56 SELLA CENTO 67

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Zugno 7, Mayfield 12, Bertini 5, Donzelli 6, Brown 13, Trapani 7, Gasparin 3, Leonzio 3, Alessandrini, Ndzie, Bergo ne, Zilli ne. Allenatore: Andrea Zanchi

SELLA CENTO: Sabin 11, Toscano 2, Palumbo 15, Archie 8, Bruttini 10, Mussini 16, Moreno 5, Ladurner, Kuuba, Bucciol ne. Allenatore: Matteo Mecacci

PARZIALI: (13-13;9-18;12-15;22-21).

ARBITRI: Boscolo Nale di Chioggia (VE), Cassinadri di Bibbiano (RE) e Calella di Bologna (BO).