AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CASALINGA CONTRO CHIUSI
Torna al successo l’Agribertocchi Orzinuovi.
La truppa di coach Andrea Zanchi, al termine di una gara spigolosa, fa sua l’intera posta in palio ed ottiene due punti cruciali in chiave classifica.
La partita, sin dalle battute più embrionali, corre sopra i binari dell’alta tensione. Bertini e Zugno si iscrivono a referto, al termine di due ottime azioni corali, mentre Chiusi si mantiene in linea di galleggiamento tramite una circolazione di palla che coinvolge gli interni con Jerkovic e Possamai a bucare sotto le plance la difesa orceana, che risulta invece molto puntuale ed attenta sul primo passo di Raffaelli e Tilghman, addomesticato da Bertini.
L’Agribertocchi cerca di alzare il ritmo della manovra offensiva, ma l’Umana propizia due furti, concretizzati in contropiede da Raffaelli e Chapelli, che accorciano lo strappo.
Orzinuovi, però, non si lascia intimidire e, grazie ad una lotta a rimbalzo difensivo favorevole, può volare in transizione primaria costruendo un parziale di 6-0 con due cesti di pregevole fattura.
Bertini, uno dei migliori tra le fila biancoblu, inserisce le marce alte e, per merito delle sue scorribande, l’Agribertocchi chiude in vantaggio alla prima sirena (22-13 al 10’).
L’inizio del secondo quarto è di targa toscana.
La San Giobbe, infatti, scrive un parziale di 0-5 griffato da Jerkovic e Bozzetto e subito rintuzzato, a seguito di un paio di ottime difese orceane, da un giro in lunetta di Trapani, che dà il via ad un controbreak casalingo di 7-0, che vale la doppia cifra di vantaggio ed il timeout di coach Giovanni Bassi.
Al rientro in campo Tilghman interrompe l’emorragia biancorossa dalla lunetta, riportando, con Possamai e Dellosto, la discrepanza a 3 lunghezze, prima che Mayfield scriva a tabellino cinque punti consecutivi personali.
Zugno torna in cabina di regìa e l’Agribertocchi riacquisisce fluidità e circolazione di palla, grazie a delle incursioni che percuotono la difesa della Valdichiana e Orzinuovi torna negli spogliatoi avanti di 9 (41-32 al 20’).
Alla ripresa delle ostilità, l’Agribertocchi Orzinuovi aggredisce subito l’inerzia dell’incontro, al netto di una difesa a zona schierata da Chiusi, che non paga, in quanto l’Umana subisce un parziale di 6-0 con coach Giovanni Bassi a sospendere il tempo.
Chapelli, mediante due cesti, ridà nuovo ossigeno ai viaggianti, ma Donzelli, con complicità di Brown e Bertini, rispedisce, al momento, ogni velleità attaccando con pazienza e razionalità.
Qualcosa, soprattutto nelle scelte, non piace a coach Andrea Zanchi, che decide, in maniera saggia, di spendere un timeout.
E’ una scelta che paga.
Brown e Leonzio, innescati da Zugno, siglano un parziale di 5-0 che fa sorridere l’ambiente in vista dell’ultima frazione scoppiettante di gioco e portando ulteriore consapevolezza nei mezzi (60-50 al 30’).
Gli ultimi dieci minuti sono inaugurati da una tripla di Bozzetto, non certo la specialità della casa.
Chiusi inizia a crederci e risale la china con Raffaelli e Ceron, fino ad una differenza di tre punti che inizia a far gola. Zugno, non è d’accordo, e decide di caricarsi la squadra sulle spalle, cercando di togliere, in maniera pressoché definitiva le castagne dal fuoco.
Ceron tenta di tenere in vita un barlume di speranza, ma Mayfield fa calare il sipario.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 76 SAN GIOBBE CHIUSI 71
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Zugno 15, Mayfield 22, Bertini 10, Donzelli 3, Brown 10, Alessandrini 6, Leonzio 6, Trapani 4, Gasparin, Ndzie, Bergo ne, Zilli ne. Allenatore: Andrea Zanchi
SAN GIOBBE CHIUSI: Raffaelli 6, Tilghman 20, Chapelli 6, Jerkovic 5, Possamai 13, Bozzetto 11, Ceron 5, Dellosto 5, Brinza ne, Martini ne, Stefanini ne, Zani ne. Allenatore: Giovanni Bassi
PARZIALI. (22-13;19-19;19-18;16-21).
ARBITRI: Bartoli di Trieste (TS), Chersicla di Oggiono (LC) e Giovannetti di Rivoli (TO)