E' giunta l'ora dei playoff per l'Agribertocchi Orzibasket: al primo turno c'è Montecatini
E’ finita in casa Agribertocchi Orzibasket l’attesa del momento più caldo dell’anno. I bresciani sono arrivati a giocarsi i playoff al termine di una stagione regolare conclusa al primo posto, e condotta fin dall’inizio con il chiaro obiettivo di vincere il campionato e guadagnarsi così la promozione in serie A2.
A provare a rovinare la festa agli orceani ci sarà la Gioiellerie Fabiani Montecatini, arrivata ottava nel girone A dopo aver occupato la zona playoff per tutto il corso del campionato.
I toscani sono allenati dall’esperto coach Campanella, scuola Mens Sana Siena, con la quale ha collaborato per quanto riguarda il settore giovanile, e reduce da una buona stagione con Cecina. Campanella ha a sua disposizone un roster di tutto rispetto per questa categoria, a partire da Meini, playmaker classe ’79 e capitano della squadra, autore di una stagione da 10.6 punti e 4.7 assist di media. Il suo cambio é il giovanissimo Del Frate, frizzante playmaker classe ‘2000. Nel ruolo di guardia ci sono Circosta, giocatore offensivamente molto valido (13.5 punti di media) ed ex compagno di squadra di Bona e Ruggiero ad Ostuni, e Caroli, giovane classe ’95 in dubbio per un infortunio rimediato durante l’ultima partita di campionato. A completare il pacchetto esterni ci sono Petrucci, ala molto abile dalla lunga distanza che può giocare anche da numero quattro, e Bianchi, ala proveniente da Firenze in cui aveva disputato una buonissima stagione al fianco del nostro Momo Tourè. Durante il mercato di riparazione è arrivato un giocatore versatile come Artioli che può ricoprire i ruoli di tre e di quattro, e che ha sostituito l’importante defezione di Rizzitiello andato a rinforzare le fila di Montegranaro. Nel reparto lunghi c’è Stanzani, vecchia conoscenza di coach Crotti che lo ha allenato ad Alto Sebino, ala/pivot dalle importanti doti tecniche, e Tabbi, centro mancino dalla buona fisicità.
L’Agribertocchi Orzinuovi è chiamata dunque alla prova del nove e inizierà le danze con Montecatini, squadra tatticamente versatile perché in grado di difendere con efficacia sia a zona che a uomo, e insidiosa offensivamente soprattutto con i pick ‘n roll di capitan Meini, abilissimo a mettere in ritmo tutti i suoi compagni. I toscani hanno inoltre un ottimo ruolino di marcia tra le mura amiche (11 vittorie e 4 sconfitte). L’Orzibasket, in questo quarto di finale che si giocherà al meglio delle tre partite, dovrà quindi stare ben attenta a non fare un passo falso in gara 1 perchè poi espugnare il campo di Montecatini non sarebbe sicuramente impresa facile.
Appuntamento al palambienti domenica 30 aprile, ore 18.