Agribertocchi Orzinuovi termina la regular season col primato solitario in classifica
Inizia subito a senso unico la sfida che vede in campo l’Agribertocchi Orzinuovi, già matematicamente prima, e la Rucker San Vendmiano, già certa di fare i playout in virtù del suo quindicesimo posto. I padroni di casa infatti si portano rapidamente sul 9-0, ma ci pensa Carlesso a fermare l’emorragia per i suoi con due punti facili sotto canestro.
Orzinuovi allunga ancora e vola sul 15-2 grazie soprattutto ad un ispirato Tourè (12 punti per “Momo” nel solo primo quarto). Dopo questa prima parte tutta a senso unico si destano finalmente gli ospiti che cominciano a segnare ma non trovano soluzioni difensive per fermare un ispirato Orzibasket. Il primo quarto termina così sul punteggio di 25-13.
In apertura di secondo quarto gli ospiti si fanno subito sentire con due triple consecutive che li riportano sul -6, ma tre canestri consecutivi del trio Zambon, Scanzi,Perego ricacciano i veneti sul -13. I trevigiani si riportano ancora sul -8 con una tripla di Masocco e un canestro di Buscaino, ma Ruggiero e Perego rispondono prontamente ricacciando San Vendemiano oltre la doppia cifra di svantaggio. I veneti non si scoraggiano e arrivano perfino a -5 con un canestro di Antelli in penetrazione prima che Scanzi sigilli il punteggio finale del primo tempo sul 42-35.
Nel terzo periodo l’Agribertocchi prova di nuovo a scappare portandosi sul +12 con Scanzi protagonista autore di 7 punti in fila, ma i veneti non mollano le redini del match e a 30” dal termine si portano addirittura sul -4 con una tripla della giovane promessa Antelli. E’Zambon a chiudere le danze con un canestro dalla media e a condurre Orzinuovi sul +6 al termine del terzo quarto (63-57).
A questo punto gli ospiti arrivano sul -1 con un canestro di Varaschin quando mancano 7’ al termine del match, ma ci pensa Ruggiero a togliere la sua squadra dai guai e a mantenere Orzinuovi sempre in vantaggio, sebbene soltanto di 4 lunghezze. A 4’ dal termine però la frittata per l’Orzibasket è fatta e, dopo un’ingenua palla persa su rimessa dal fondo, Antelli punisce e porta i trevigiani sul 75-75. Arriva subito un parziale di 6-0 firmato Ruggiero, Perego, Valenti e coach Volpato è costretto a chiamare time out a 2’30” dal termine sull’81-75. Da qui al termine l’Agribertocchi gestisce il vantaggio chiudendo il match sull’83-79, e così può festeggiare la fine della stagione regolare con una vittoria che le conferisce il primo posto solitario.