Difficile trasferta a Reggio Emilia per l'Agribertocchi Orzinuovi
E’ in arrivo la penultima partita della stagione regolare per l’Agribertocchi Orzibasket che, ancora detentrice del primato solitario in classifica e motivata a mantenerlo fino al termine del campionato, affronterà in un’insidiosa trasferta la Bmr Basket 2000 Reggio Emilia, prima di terminare le danze sabato 22 aprile in casa contro San Vendemiano.
Gli emiliani sono in un ottimo momento di forma essendo reduci da cinque vittorie consecutive. Questo filotto di successi ha permesso a Reggo Emilia, che occupa attualmente l’ottava posizione in classifica, di mettere un piede nei playoff, anche se servirebbe almeno un’altra vittoria per guadagnarsi la certezza matematica di partecipare alla post season.
La Bmr, allenata dall’esperto coach Antonio “Toto” Tinti, ha apportato solo una modifica al roster dell’andata, avendo messo sotto contratto la guardia Gurini, buon tiratore da tre che si integra bene con lo stile di gioco molto perimetrale della squadra. Come detto in precedenza il resto dell’organico è rimasto invariato e si fonda su tre grandi nomi come Bertolini, ex di turno, Pugi, centro di 205 cm, miglior marcatore della squadra con 16 punti di media (probabilmente assente a causa di un infortunio alla schiena che l’ha tenuto lontano dal parquet anche nelle ultime quattro giornate), e Farioli, espertissimo lungo classe ’77. A dar man forte a questi tre senatori ci sono Chiappelli, ala ex Lugo che sta producendo ottimi numeri (12.8 punti e 8.4 rimbalzi di media), Veccia, play/guardia da 9.1 punti a partita, Malagutti, playmaker da 9.3 punti e 2.5 assist di media, e l’efficiente ala Germani. Completano il roster Astolfi, guardia classe ’90, e Salami, giovane playmaker classe’97.
Sarà dunque una sfida difficile per l’Agribertocchi che, ancora priva di Bona, dovrà essere abile a rimanere concentrata per tutto il corso del match in modo da allenare al massimo la mentalità in vista degli imminenti playoff. L’avversario è tosto, detiene un buonissimo ruolino di marcia in casa (9 vittorie in 14 partite), e ha condotto sin qui un più che positivo girone di ritorno culminato con cinque successi nelle ultime cinque gare. Ci sarà quindi da divertirsi al Palaregnani di Scandiano (RE) sabato 15 aprile, ore 21.