L’ Agribertocchi beffata sulla sirena, Cesena passa al Palambienti
Coach Salieri a bordo campo:” Noi abbiamo perso la partita quando hanno fischiato l’antisportivo a Turel, lì la partita ha cambiato inerzia ed i Tigers hanno ripreso quella forza da impattare per il supplementare. Dopo di che è stata una bagarre, a + 7 e una manciata di minuti da giocare, una caduta accidentale prima di Timperi e poi di Siberna hanno ridotto ulteriormente il distacco. Con Galmarini fuori, Brkic ha fatto un po’ quello che voleva ed un po’ glielo hanno permesso !”.
PalAmbienti Orzinuovi (Bs): Questa volta coach Di Lorenzo applicherà sicuramente le contromisure per battere in casa l’Agribertocchi, come per gara-1 ce la metterà tutta. I ragazzi di coach Salieri, reduci da una buona iniezione di fiducia, affronteranno i Tigers con la consapevolezza che vincere gara-2, si ridurrebbero fortemente le distanze da Montecatini. PalAmbienti ancora gremito, questa è la vera festa dello sport, indipendentemente dal risultato, un onore ospitare Cesena in finale.
Eccoci alla fatidica palla a due vinta da Galmarini, sono tre i primi punti della serata, di Turel. Grande inizio per l’Agribertocchi, 7/2. Brava Cesena a rimontarli tutti e subito. Grande inizio partita per Siberna e Brkic. Due triple di Frassinetti, fanno mettere la testa avanti ai Tiger, 18/14. Termina il primo quarto 19/20.Un Siberna show, da tre, riporta in netta parità, 22/22. Grandissima giocata del trio Tassinari – Pipitone – Timperi, manda il PalAmbienti in un tripudio unico, 29/24.
Partita molto sentita da entrambe le squadre, lo dimostra il punto a punto del tabellone. Si va alla pausa lunga 38/37. Primi due punti della ripresa vanno a Fabritiis, finora grande assente questa sera. Ci pensa da tre, Frassineti a rimettere i Tigers avanti di 4 lunghezze, obbligando coach Salieri al primo time-out. Partenza sprint per Cesena per firmare un parziale di 13/5. Antisportivo fischiato a Dagnello, porta in lunetta Siberna che realizza i due liberi più possesso palla. 50/50 Agribertocchi incassa il colpo e tiene la testa ancorata al corpo.
Ragiona e punto dopo punto, si riporta ancora avanti di due lunghezze. Termina un bellissimo terzo periodo 56/50. Inizio strepitoso dei Tigers che impongono un 5/0. La partita in questo la stanno facendo i muscoli, i falli non si risparmiano da entrambe le parti. 56/55 con ancora 6 minuti da giocare, un’infinità!Sul 62/57 coach Di Lorenzo chiama i suoi a rapporto, mancano ancora 4:22 al termine ed il divario e veramente minimo. Turel scalda gli animi porta il vantaggio Agribertocchi a +8. Fischiato un fallo antisportivo a Turel, porta in lunetta, per due liberi, Papa. Ultimi 60 secondi con Agribertocchi 70 Tiger 67. Tripla di Fabritiis ed ora il tabellone segna un 70/70 possesso casalingo e 33 secondi da giocare. Ora i secondi sono 2:03. Over Time.
Inizia il tempo supplementare con due liberi per Galmarini. Coach Salieri dalla panchina predica… testa!Siberna raggiunge quota personale 22 punti, ma il punteggio rimane impattato,74/74. Ora i Tigers fanno paura ad Agribertocchi, si portano avanti di due punti a 46 secondi dal termine. 75/76 in lunetta Cesena ed i secondi rimasti a coach Salieri sono pochissimi, 8. Magia del solito Turel, realizza da tre ed ora si è ribaltata la situazione 78/77 a 2,6 secondi. Realizza da due Brkic e Cesena beffa Orzinuovi al limite della sirena!78/79.