Il Gruppo Mascio cade in trasferta contro la Juvi Ferraroni
La rimonta non si concretizza e così la sfida del PalaRadi sorride alla Ferraroni Juvi Cremona: stop esterno per il Gruppo Mascio Orzinuovi che cade 84 a 77. Nonostante la reazione di marca orceana della ripresa, ad orientare l’incontro valevole per la sesta giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/2025 è stato il secondo parziale da 21 a 12 in favore degli oroamaranto.
LA CRONACA DELL’INCONTRO
Apre Guariglia in avvicinamento, l’ex di giornata Cosimo Costi trova la transizione vincente e con capitan Vencato che sfrutta il movimento spalle a canestro il Gruppo Mascio Orzinuovi si porta sul 7 a 2, in quella che è una sfida subito ad alta intensità. Gli oroamaranto rispondono colpo su colpo con Tortù, che d’energia riporta avanti i suoi, e se Brown si costruisce il tiro del 12 a 7 locale, al rientro dal time out Guariglia, poi Williams e DeVoe III fanno ripartire la dinamo biancoblù. Prima della sirena Bertini si fa trovare pronto in angolo per la tripla del 22 pari e, dopo la replica di Polanco, al 10’ è 25 a 22.
Si torna sul parquet del PalaRadi e la grande bagarre prosegue con i padroni di casa che tengono maggiormente alti i giri del motore, riuscendo ad allungare sul 33 a 22: Orzinuovi fatica in fase di costruzione offensiva a causa del pressing del team gigliato, Bertetti e Massone restano pericolosi e il break a sfavore degli orceani si attesta ora sul 18 a 6 (43-28 al 16’). Sul finire di quarto Costi e Williams hanno un sussulto, così come al ritorno in campo dopo l’intervallo, quando il Gruppo Mascio sale letteralmente di colpi nella metà campo difensiva. Tuttavia Tortù resta un autentico fattore e colpisce dalla lunga distanza, al pari di un solido Costi, poi Pepe segna un canestro da Pepe, Bertini concretizza il coast to coast (61 a 53) e si arriva così ai dieci minuti conclusivi quando Moretti è preciso dalla lunetta, Polanco ne mette due a referto, e sul parquet lo sforzo da parte di entrambe le squadre ora è massimo. Il finale, quindi, è avvincente con Brown che trova il fondo della retina, Polanco vuole e si prende responsabilità, DeVoe III alza la mano ma al termine dei quaranta minuti è la Ferraroni Juvi Cremona a spuntarla 84 a 77.
LE INTERVISTE
Queste le considerazioni sul match da parte del coach del Gruppo Mascio Orzinuovi, Franco Ciani: «È evidente che in questo campionato non puoi concedere un quarto agli avversari. Oggi paghiamo tre aspetti: un secondo periodo scellerato, dove abbiamo concesso e non siamo stati capaci di capitalizzare in attacco. Il secondo motivo è che abbiamo tirato con il 40% da dentro l’area, ciò significa che non abbiamo concretizzato lo sforzo prodotto. Il terzo motivo sono le 18 palle perse: la sommatoria di tutto ciò ci ha condannato. Per fortuna abbiamo concluso questo ciclo di cinque partite in due settimane, ora torniamo in palestra per lavorare facendo tesoro di questi insegnamenti».
IL TABELLINO DEL MATCH
FERRARONI JUVI CREMONA 84
GRUPPO MASCIO ORZINUOVI 77
Ferraroni Juvi Cremona: Brown 13, Morgillo 3, Massone 4, La Torre, Tortù 20, Zampogna ne, Caporaso ne, Barbante 10, Polanco 21, Bertetti 6, Giombini 7. All. Bechi.
Gruppo Mascio Orzinuovi: Costi 14, Vencato 8, Williams 13, DeVoe III 10, Guariglia 6, Moretti 8, Haidara ne, Bogliardi, Loro ne, Bergo ne, Bertini 6, Pepe 12. All. Ciani.
Arbitri: Ursi, Chersicla e Tallon.
Parziali: 25-22, 46-34, 65-56.
Note: Ferraroni Juvi Cremona ai liberi 19-27, da due 25-57, da tre 5-19. Gruppo Mascio Orzinuovi ai liberi 23-30, da due 18-46, da tre 6-21. Rimbalzi 43 a . Antisportivo a Guariglia al 25’.