Skip to main content

Il Gruppo Mascio supera 87 a 81 a l’UCC Assigeco Piacenza

Tra le mura amiche del PalaBertocchi il Gruppo Mascio Orzinuovi supera 87 a 81 l’UCC Assigeco Piacenza: il match della quarta giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/2025 vede gli orceani conquistare i due punti al termine di un incontro che ha regalato emozioni fino agli ultimi possessi. Prima parte di gara a favore dei biancoblù, Piacenza non ha mollato il colpo, anche se gli orceani riescono a mettere a referto una vittoria importante.

 

LA CRONACA DELL’INCONTRO
È Guariglia ad aprire le danze dalla lunga distanza, Grimes replica d’intensità, Filoni va in avvicinamento mentre Costi completa il gioco da quattro punti per l’11 a 8 biancoblù. Il Gruppo Mascio Orzinuovi si affida al dinamismo di Williams e alla verve offensiva di DeVoe III per aumentare il divario (19 a 10 al 5’) e con l’inerzia che resta in favore della truppa di coach Ciani, anche grazie alla mano educata di Guariglia, al suono della prima sirena è 34 a 22.
Si torna in campo e Bonacini prova a ricucire lo strappo, Pepe trova la magia, Williams continua ad essere un fattore al pari di Bertini (50 a 33), Vencato regala assist da highlights e con l’inchiodata di Guariglia di fatto il copione non cambia, tanto che all’intervallo è 56 a 39 in favore del Gruppo Mascio.
Nel terzo periodo DeVoe III trova nuovamente il fondo della retina, Bradford si accende improvvisamente e sale notevolmente di colpi, le rotazioni restano ampie per gestire al meglio le energie in questo inizio di campionato intenso e con impegni ravvicinati e, se Bertini è una sentenza da tre, dal canto suo l’UCC Assigeco Piacenza ha il merito di tornare a contatto anche grazie a D’Almeida per il 76 a 63 del 30’ che regala un finale avvincente. Negli ultimi dieci minuti di gioco Williams fa valere il proprio atletismo, attacco e difesa, Piacenza prova a dare il tutto per tutto con il tandem D’Almeida- Grimes (85 a 75 con 2’ 34’’ da giocare), Bradford e Bonacini con la tripla accorciano ulteriormente (87 a 81), tuttavia Orzinuovi resta concentrata e così conquista vittoria e due punti.


LE INTERVISTE
Questo il commento del coach del Gruppo Mascio Orzinuovi Franco Ciani: «Stiamo purtroppo invertendo la tendenza rispetto alle prime partite nelle quali facevamo fatica all’inizio e giocavano una pallacanestro molto efficace alla fine. Adesso giochiamo delle prime parti straordinariamente positive, poi perdiamo ritmo e intensità di esecuzione relativamente a ciò che ci aveva portato, onestamente, a dominare la partita di quest’oggi. Ma si gioca per 40 minuti e in questo campionato tutte le squadre hanno la capacità di recuperare e arrivare a giocarsi il finale in volata. Per fortuna siamo stati bravi a non concedere mai a Piacenza i possessi per vincere. Dobbiamo quindi bloccare questo errore nella sua reiterazione, per evitare di sciupare una partita nella quale avevamo costruito un vantaggio. Alzando dunque l’asticella di quello che chiediamo a noi stessi».


IL TABELLINO DEL MATCH
GRUPPO MASCIO ORZINUOVI 87
UCC ASSIGECO PIACENZA 81
Gruppo Mascio Orzinuovi: Costi 11, Vencato 5, Williams 16, DeVoe III 18, Guariglia 18, Moretti 4, Haidara ne, Bogliardi, Loro 2, Bergo ne, Bertini 10, Pepe 3. All. Ciani.
UCC Assigeco Piacenza: Bradford 14, Bartoli 1, Serpilli 6, Filoni 10, Grimes 23, Querci, D’Almeida 14, Fiorillo ne, Bonacini 8, Suljanovic 5, Ciocca ne. All. Salieri.
Arbitri: Bartoli, Pecorella e Praticò.
Parziali: 34-22, 56-39, 76-63.
Note: Gruppo Mascio ai liberi 13-19, da due 19-28, da tre 12-22. Assigeco Piacenza ai liberi 9-12, da due 27-52, da tre 6-25. Rimbalzi 35 a 32. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Mario Iacomelli, storica voce del basket bresciano.

 

News Stagione 2024-25