Orzibasket presentati gli Assistenti Allenatori
Bianchi ricoprirà il ruolo di Primo Assistente allenatore, mentre coach Mattioli sarà il Secondo Assistente allenatore all’interno dello staff guidato da coach Franco Ciani Passione, entusiasmo ed esperienza: sono Simone Bianchi e Matteo Mattioli gli Assistenti Allenatori del Gruppo Mascio OrziBasket 2024/2025!
Bianchi, nato a Pavia il 3 ottobre 1982, ricoprirà il ruolo di Primo Assistente allenatore, mentre coach Mattioli (classe 1987, nativo di Pesaro) sarà il Secondo Assistente allenatore.
«Non vedo ora che cominci questa stagione - commenta Simone Bianchi -, la squadra è pronta, così come tutto lo staff, a premere sull’acceleratore per esser pronti fin dal primo giorno di raduno. Quello che ci si prospetta davanti è di sicuro un campionato di alto livello, dove club e piazze importanti si contenderanno, giornata dopo giornata, i due punti in palio. La differenza la faranno l’empatia che si formerà sul campo da gioco e al di fuori del parquet e la condivisione di intenti al servizio della squadra».
«Ci attenderà una stagione difficile - aggiunge Matteo Mattioli -, perché la Serie A2 di quest’anno sarà un campionato molto impegnativo. Non vedo l’ora di cominciare la stagione e di iniziare a lavorare con coach Ciani, uno dei migliori allenatori in circolazione, e con coach Simone Bianchi».
Lo staff del Gruppo Mascio OrziBasket guidato da coach Franco Ciani potrà dunque contare su due tecnici dall'alto profilo professionale e dalle comprovate qualità umane, in vista di un campionato di Serie A2 Lnp che si preannuncia decisamente appassionante.
LA CARRIERA DI BIANCHI IN BREVE
Bianchi inizia la carriera da allenatore nel settore giovanile del Basket Bridge Pavia (2000), per poi passare alla Pallacanestro Pavia, dove lavora anche come assistente in Legadue con diversi allenatori (Alex Finelli, Alberto Martelossi, Giancarlo Sacco, Stefano Salieri, Walter De Raffaele e Massimiliano Baldiraghi).
In seguito, sempre a Pavia, ricopre il ruolo di assistente (2012/2013) dove ottiene la promozione in DNB, nel 2013/2014 arriva in semifinale playoff finendo l’annata come capo allenatore e nel 2014/2015 è capo allenatore.
Nel biennio 2015/17 è alla guida tecnica della Nuova Pallacanestro Vigevano (C Gold), prima di approdare in Serie A come assistente.
Per tre stagioni (2017/2020) è alla Vanoli Cremona con Romeo Sacchetti, vincendo la Coppa Italia 2019. Nel 2020/21 è alla Fortitudo Bologna prima con Romeo Sacchetti, poi con Luca Dalmonte.
Dal 2021 al 2023 è assistente alla Reyer Venezia prima con Walter De Raffaele, quindi con Neven Spahija.
Per poi ricoprire il ruolo di assistente allenatore di coach Alessandro Finelli alla Blu Basket.
LA CARRIERA DI MATTIOLI IN BREVE
Coach Matteo Mattioli muove i primi passi nella palla a spicchi in qualità di tecnico a partire dal 2004, quando per un lustro è collaboratore nel settore minibasket presso i centri del Bees Basket Pesaro e del Basket Giovane Pesaro.
Durante l’estate del 2009, a seguito dell’esperienza maturata, viene chiamato a ricoprire il ruolo di Assistente Allenatore nelle formazioni Under 15 Eccellenza, Under 14 ed Under 13 presso la Victoria Libertas Pesaro, storica società del panorama cestistico italiano.
Nella stagione 2013/2014 è protagonista come Assistente Allenatore con la formazione Under 17 della Victoria Libertas Pesaro e, in parallelo, è nominato Responsabile ed Istruttore del centro minibasket Eagles Morciano, dove è anche Capo Allenatore delle squadre Under 14 ed Under 13.
Concluse le diverse esperienze nella nativa Pesaro, si divide tra Pontevecchio e Valdiceppo, con cui disputa un anno importante e di livello.
Il campionato 2015/2016 coincide con il suo trasferimento a Bassano del Grappa, dove svolge le mansioni di Capo Allenatore della Prima Squadra (DNC), Capo Allenatore con l’Under 20 Eccellenza (DNG) ed Assistente Capo Allenatore nella formazione Under 15 Eccellenza.
L’annata successiva è di scena sotto i colori dell’Oxygen Basket Bassano, società emergente della pallacanestro italiana specialmente a livello giovanile, quando siede sulla panchina dell’Under 15 Eccellenza in qualità di Capo Allenatore e di Assistente Allenatore nella categoria Under 16 Eccellenza.
Sceglie di ripartire dalla Virtus Valmontone, dove rimane per un biennio, rivestendo gli incarichi di Responsabile del Minibasket, Capo Allenatore delle formazioni Under 18 Eccellenza e Under 13, nonché di Assistente Capo Allenatore nella Prima Squadra (Serie B), diventandone poi Capo Allenatore.
Durante l’estate del 2019 trova un accordo con la Junior Casale Monferrato, dove è Capo Allenatore della compagine Under 18 Eccellenza e della CB Team (Serie C Gold), società satellite della Junior.
L’anno seguente arriva la chiamata del Basket Cervia Cesenatico, con cui è artefice di una splendida stagione nelle vesti di Capo Allenatore nella categoria Under 15 Eccellenza ed Assistente Allenatore con l’Under 16 Eccellenza, raggiungendo in entrambi i casi il secondo piazzamento nel Campionato Interregionale Emilia Romagna e Marche.
I risultati maturati gli valgono la chiamata della Real Sebastiani Rieti, dove ottiene i gradi di Responsabile del Settore Giovanile e di Assistente Capo Allenatore nello staff tecnico di coach Alex Finelli in Serie B.
Prima di iniziare l’esperienza con Orzinuovi.
Coach Matteo Mattioli ha ottenuto la tessera di Allenatore Nazionale nel 2017, a Bormio.