Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CASALINGA CONTRO LA HDL NARDO’

Vittoria casalinga per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, al termine di una partita combattuta, riesce nella ripresa a sconfiggere la HDL Nardò e ad ottenere due punti cruciali in chiave classifica.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Basile, innescato sotto le plance da Gasparin, infrange l’equilibrio.

Tuttavia Nardò acquista subito il pallino del gioco, obbligando l’Agribertocchi a giocare una pallacanestro a bassa intensità e a pochi possessi.

I neretini vengono tenuti in linea di galleggiamento grazie alla coppia formata da Maspero, abile a dettare i ritmi della manovra, e Iannuzzi, un fattore nel pitturato.

Tuttavia i padroni di casa, sospinti dal dinamismo di Jorgensen in campo aperto, girano la vite e, mediante le iniziative di Alessandrini e Basile, passano avanti, prima che Smith pareggi a fil di sirena (19-19 al 10’).

Il secondo periodo segue il canovaccio del primo.

L’Agribertocchi, però, è più presente sotto i tabelloni e questo, a fronte di un calo delle percentuali salentine, permette ai biancoblu di gestire la lotta a rimbalzo e di scrivere un parziale di 10-0, ad opera di Leonzio, Basile e Bertini, che scavano un piccolo solco a proprio favore.

Coach Gennaro Di Carlo mischia le carte.

E’ una scelta che paga, in quanto la DHL, rimane sul pezzo e, tramite il talento di Stewart, bravo a liberarsi del pacchetto lunghi orceano, e il cinismo di La Torre, le formazioni, al termine di un primo tempo equilibrato e giocato sui dettagli, tornano negli spogliatoi pressoché appaiate (36-35 al 20’).

Il terzo quarto è sparigliato da un cesto pregevole da parte di Stewart.

L’Agribertocchi non si disunisce e, affidandosi al carisma di Gasparin e al talento di Basile, getta le basi per un’altra piccola fuga.

Iannuzzi e è lontano dall’ammainare bandiera bianca e mantiene vivo un barlume di speranza in favore dei neretini.

La catechesi di coach Andrea Zanchi funziona ed il manipolo orceano alza il volume dell’intensità difensiva, costringendo l’Andrea Pasca a costruire conclusioni a bassa percentuale.

Orzinuovi non perdona gli errori granata e così Leonzio ed Alessandrini proiettano i colori biancoblu sulle otto lunghezze di vantaggio (58-50 al 30’).

L’ultima frazione di gioco è un autentico duello all’arma bianca, dove ogni possesso ha un peso specifico importante.

L’Agribertocchi ha ormai imparato la lezione: aggredisce la preda avversaria e l’andamento dell’ultimo quarto, sferrando i colpi decisivi con Jorgensen, Basile ed un intero collettivo in missione in difesa.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 81 HDL NARDO’ 64

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Gasparin 7, Leonzio 13, Bertini 3, Donzelli 2, Basile 24, Jorgensen 23, Alessandrini 7, Zugno 2, Bergo ne, Trapani ne, Zilli ne. Allenatore: Andrea Zanchi

HDL NARDO’: Maspero 4, Smith 16, La Torre 5, Stewart 24, Iannuzzi 10, Baldasso 5, Borra, Nikolic, Donda ne, Parravicini ne. Allenatore: Gennaro Di Carlo

PARZIALI (19-19;17-16;22-15;23-14)

ARBITRI: Maschio di Firenze (FI), Chersicla di Oggiono (LC), Spessot di Gradisca di Isonzo (GO)