Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO LA FORTITUDO BOLOGNA

Ultimo incontro del 2023 per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, uscita sconfitta dalla sfida di Verona, apre le porte alla Fortitudo Bologna, società storica e blasonata della pallacanestro italiana, nonché depositaria di una tradizione cestistica importante.

I felsinei, reduci dalla vittoria casalinga contro Trieste, sono i primi della classe e tra i più accreditati per compiere il salto di categoria.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni sono in crescita e pronti a giocarsi le proprie carte al meglio.

Il roster a disposizione di coach Attilio Caja, tecnico dall’esperienza monumentale e di categoria superiore che fa della difesa il proprio marchio di fabbrica, è basato sopra l’importane asse playmaker-pivot composta da Matteo Fantinelli (10.7 punti di media a partita uniti 5.2 rimbalzi catturati e 6.2 assist), regista rapido e dotato di una tecnica individuale eccellente con un lungo passato a Treviso, e dallo statunitense DeShawn Freeman (14.2 punti di media a partita sommati a 7.8 rimbalzi catturati), centro contrassegnato da un notevole senso della posizione e da un tonnellaggio importante, prelevato dal Nevezis.

Il principale terminale offensivo della Effe è il bresciano Pietro Aradori (18.9 punti di media a partita aggiunti a 4.6 rimbalzi catturati), guardia pura e dal talento realizzativo importante, in grado di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni e già capitano della Nazionale Maggiore.

Il ruolo di ala piccola è ricoperto da Riccardo Bolpin (10.0 punti di media a partita), prodotto della Reyer Venezia, tassello duttile e dinamico con una discreta propensione offensiva, mentre quello di ala forte dallo statunitense Mark Ogden (16.1 punti di media a partita glassati da 8.8 rimbalzi catturati), lungo di caratura internazionale.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Luigi Sergio (2.1 punti di media a partita), pedina camaleontica e smaliziata che può occupare tre ruoli, il regista razionale Alessandro Panni (5.3 punti di media a partita), visto ad Orzinuovi per un biennio in Serie B, l’esterno Alberto Conti (2.3 punti di media a partita), la scorsa stagione a Mestre ed il playmaker Nicola Giordano, altra conoscenza orceana.

Chiudono le rotazioni Celis Taflaj (ala piccola), Vitalii Kuznetsov (ala forte) e Alessandro Morgillo (centro).

Nicola Scrigna, Secondo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«La Fortitudo è una formazione che può contare sopra ad un tasso di fisicità importante, sia nel reparto esterni, che nella batteria dei lunghi, dove gli statunitensi Mark Ogden e DeShawn Freeman portano grande qualità, così come sul perimetro Matteo Fantinelli e Pietro Aradori, giocatori che hanno disputato la Serie A per diverse stagioni. Dovremo cercare di mantenere alti il ritmo e l’intensità in campo per tutto l’arco della gara, in quanto Bologna ha un roster piuttosto corto».

Queste le parole di Ruben Zugno, playmaker degli orceani:

«Siamo attesi da una partita molto difficile, la Fortitudo è capolista fin dalla prima giornata e stanno disputando una grande stagione, ma dobbiamo focalizzarci solo su noi stessi. Stiamo attraversando un periodo positivo sotto il profilo del lavoro in palestra e siamo un gruppo in crescita. Ho visto importanti miglioramenti nelle ultime settimane e ci stiamo allenando duramente per preparare al meglio la gara. Spero di vedere al PalaBertocchi tanti nostri tifosi e che ci possano sostenere in una partita importante, come al solito. Ci sarà un’atmosfera calda e noi abbiamo bisogno della vicinanza del pubblico».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 30 dicembre alle ore 20:30 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 19:00.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).