AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: TRE FORMAZIONI DELL’OYP AMMESSI AI CAMPIONATI REGIONALI GOLD
Notizia entusiasmante in casa OYP in vista della stagione prossima ormai alle porte.
Nella giornata di venerdì, infatti, il Comitato Federale Regionale della Lombardia, nella composizione dei gironi, ha inserito le formazioni Under 13, Under 15 ed Under 17 dell’Orzibasket Youth Project nei rispetti campionati regionali “Gold” di categoria.
Un risultato meritato, che porta lustro all’intero ambiente orceano, a coronamento di un eccellente lavoro di programmazione, impostato ormai un lustro orsono.
Un’iniziativa, per ammessa volontà societaria, contatto sempre con le realtà cestistiche locali e investendo nella costruzione di un settore giovanile valido e con un ricambio generazionale ottimale.
Domenico Menni, storico dirigente del settore giovanile orceano ed ideatore dell’Orzibasket Youth Project, non nasconde la propria soddisfazione e felicità:
«Con grande entusiasmo il 21 agosto scorso l’Orzibasket Youth Project, ha ripreso la propria attività agonistica e, con grande soddisfazione, comunico che saranno tre i campionati Gold a cui parteciperemo la prossima stagione. L’Under 13, grazie al fantastico risultato ottenuto sul campo dai nostri Esordienti, che lo scorso anno ha vinto diciassette partite in altrettanti incontri, classificandosi al primo posto nella provincia di Brescia, è stato inserito nel Gold, assieme ad altre trenta formazioni provenienti da tutta la Lombardia. L’Under 15 prenderà parte al Gold per merito della nostra Under 14 Silver, che, durante la scorsa stagione, si è aggiudicata il tabellone finale con atleti classi 2009 e 2010, senza alcun fuori quota, rispetto ad altre società, arrivando quinti in Lombardia, su centosessanta squadre, e cedendo solo agli ottavi di finale contro l’Olimpia Milano, che ha poi vinto il campionato. L’under 17, sarà nel Gold grazie al buon piazzamento ottenuto nel nostro campionato Under 15 Gold la scorsa annata. Voglio precisare che è stato per la società e per i ragazzi il primo anno che in un campionato Gold, così difficile ed importante e, dopo un inizio arduo, sono riusciti ad ottenere il diciannovesimo posto in classifica sfiorando, all’ultima partita, il tabellone finale della Lombardia. Grande merito, quindi, a tutti i nostri ragazzi, che hanno partecipato attivamente a questi campionati e grande merito anche al nostro coach Stefano Bissola che ha gestito alla grande questi gruppi e che quest’anno ha già iniziato a collaborare con il nuovo staff tecnico dell’OYP. Ne approfitto per comunicare anche lo staff tecnico che guiderà le nostre squadre giovanili. Under 13 Gold: Matteo Mattioli, Francesco Esposito e Giorgio Zini; Under 14 Silver: Francesco Esposito e Matteo Tomasoni; Under 15 Gold: Stefano Bissola, Fabrizio Leoni e Giorgio Zini; Under 17 Gold: Stefano Bissola, Fabrizio Leoni e Giorgio Zini; Under 19 Silver: Matteo Mattioli e Tomasoni Matteo. Ci aspettiamo anche per la prossima stagione la giusta crescita dei nostri ragazzi e di tutto il nostro staff tecnico sul quale crediamo molto».
Queste le parole di coach Matteo Mattioli, Responsabile del Settore Giovanile in carica:
«Raccolgo quanto è stato fatto di buono negli anni precedenti grazie all’avvento dell’Orzibasket Youth Project. La ciliegina sulla torta è la partecipazione ai campionati Gold delle nostre formazioni Under 13, Under 15 ed Under 17. E’ la prima volta nella sua storia che la Pallacanestro Orzinuovi riesce in un intento simile. Siamo molto contenti, perché è il giusto premio per il lavoro svolto finora e per gli sforzi importanti compiuti dalla società negli investimenti per il settore giovanile. In vista della prossima stagione, a differenza di quella passata, avremo tra le nostre fila tre ragazzi provenienti da fuori Orzinuovi e che verranno aggregati alla prima squadra. Abbiamo iniziato, inoltre, ad aver attrattiva anche per molti ragazzi delle vicinanze di Orzinuovi, che hanno deciso di sposare il nostro progetto. Cercheremo di fare il nostro meglio per beneficiare della partecipazione ai campionati Gold. Speriamo di essere il più competitivi possibili, provando a migliorare sempre di più e facendo crescere il settore giovanile. Per quanto mi riguarda, voglio portare tutta la mia esperienza, maturata nella scuola pesarese, in cui sono cresciuto per tentare di migliorare questo progetto».