AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DEL PRIMO TURNO DI SUPERCOPPA CONTRO VIGEVANO
L’Agribertocchi Orzinuovi torna a giocare la Supercoppa di Serie A2, dopo due stagioni dall’ultima partecipazione.
La truppa di coach Andrea Zanchi al primo turno affronta Vigevano, piazza storica della pallacanestro italiana, in un remake della Poule Promozione di Serie B andata in scena a Ferrara lo scorso giugno e che ha premiato sul campo i ducali.
Un’ulteriore occasione che Giovanni Gasparin e compagni avranno a disposizione per proseguire nel processo di maturazione e crescita collettiva in vista dell’inizio di campionato.
Il roster a disposizione di coach Lorenzo Pansa, tecnico esperto e con un curriculum di primo livello, è basato, nel segno della continuità, sopra alcuni pilastri che hanno permesso al sodalizio gialloblu di conquistare la Serie A2, come l’ala piccola Lorenzo D’Alessandro, caratterizzata da una discreta vena realizzativa e da ottimo dinamismo, il capitano Filippo Rossi, playmaker carismatico dotato di una grande lettura di gioco, il lungo Kristofers Strautmanis, un fattore sotto le plance, e Michele Peroni, guardia razionale che agisce da regista aggiunto, vista ad Orzinuovi nella prima parte della stagione 2018/2019 in Serie B.
In estate hanno suscitato entusiasmo gli arrivi sotto la Torre del Bramante degli statunitensi Ike Smith, combo guardia contrassegnata da talento offensivo, e Tyler Wideman, centro verticale e atletico, che avranno l’onere di trascinare in termini offensivi i ducali, così come le firme di pedine di categoria come Giacomo Leardini, Gianmarco Bertetti e Leonardo Battistini.
Matteo Mattioli, Primo Assistente dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:
«Affrontiamo Vigevano nella prima sfida di Supercoppa, che ritroviamo dopo gli incroci dell’anno scorso, sarà una partita tosta e impegnativa, considerando la fatica della preparazione. Hanno mantenuto uno zoccolo duro della trionfale stagione scorsa( Rossi, Peroni, D’Alessandro, Strautmanis) aggiungendo giocatori di categoria come Bertetti e Battistini, gli americani sono Smith e Wideman che sono due grandi realizzatori, sarà importante provare a limitarli non perdendo di vista i loro tiratori. Noi dovremo andare avanti a lavorare sui nostri meccanismi difensivi e la nostra chimica di squadra.».
Queste le parole di Daniel Donzelli, ala forte dell’Agribertocchi Orzinuovi: «Finalmente si torna a giocare una partita che conta, dopo tanto tempo. C’è tanta voglia di fare bene, ma credo ci serva “allenamento” per capire a che punto della siamo preparazione, è solo la terza settimana, ma ci stiamo allenando bene e credo ci sia già una buona chimica di squadra ».
L’appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 9 settembre alle ore 20.30 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.
La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 19.00.