AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: MATTEO MATTIOLI E’ IL NUOVO RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE
L’Agribertocchi Orzinuovi è lieta di annunciare un accordo biennale con coach Matteo Mattioli, che ricoprirà i ruoli di Responsabile del Settore Giovanile e Assistente Capo Allenatore nello staff tecnico guidato da coach Andrea Zanchi fino a giugno 2025.
Classe 1987 e nativo di Pesaro, coach Matteo Mattioli muove i primi passi nella palla a spicchi in qualità di tecnico a partire dal 2004, quando per un lustro è collaboratore nel settore minibasket presso i centri del Bees Basket Pesaro e del Basket Giovane Pesaro.
Durante l’estate del 2009, a seguito dell’esperienza maturata, viene chiamato a ricoprire il ruolo di Assistente Allenatore nelle formazioni Under 15 Eccellenza, Under 14 ed Under 13 presso la Victoria Libertas Pesaro, storica società del panorama cestistico italiano.
Nella stagione 2013/2014 è protagonista come Assistente Allenatore con la formazione Under 17 della Victoria Libertas Pesaro e, in parallelo, è nominato Responsabile ed Istruttore del centro minibasket Eagles Morciano, dove è anche Capo Allenatore delle squadre Under 14 ed Under 13.
Concluse le diverse esperienze nella nativa Pesaro, si divide tra Pontevecchio e Valdiceppo, con cui disputa un anno importante e di livello.
Il campionato 2015/2016 coincide con il suo trasferimento a Bassano del Grappa, dove svolge le mansioni di Capo Allenatore della Prima Squadra (DNC), Capo Allenatore con l’Under 20 Eccellenza (DNG) ed Assistente Capo Allenatore nella formazione Under 15 Eccellenza.
L’annata successiva è di scena sotto i colori dell’Oxygen Basket Bassano, società emergente della pallacanestro italiana specialmente a livello giovanile, quando siede sulla panchina dell’Under 15 Eccellenza in qualità di Capo Allenatore e di Assistente Allenatore nella categoria Under 16 Eccellenza.
Sceglie di ripartire dalla Virtus Valmontone, dove rimane per un biennio, rivestendo gli incarichi di Responsabile del Minibasket, Capo Allenatore delle formazioni Under 18 Eccellenza e Under 13, nonché di Assistente Capo Allenatore nella Prima Squadra (Serie B), diventandone poi Capo Allenatore.
Durante l’estate del 2019 trova un accordo con la Junior Casale Monferrato, dove è Capo Allenatore della compagine Under 18 Eccellenza e della CB Team (Serie C Gold), società satellite della Junior.
L’anno seguente arriva la chiamata del Basket Cervia Cesenatico, con cui è artefice di una splendida stagione nelle vesti di Capo Allenatore nella categoria Under 15 Eccellenza ed Assistente Allenatore con l’Under 16 Eccellenza, raggiungendo in entrambi i casi il secondo piazzamento nel Campionato Interregionale Emilia Romagna e Marche.
I risultati maturati gli valgono la chiamata della Real Sebastiani Rieti, dove ottiene i gradi di Responsabile del Settore Giovanile e di Assistente Capo Allenatore nello staff tecnico di coach Alex Finelli in Serie B.
Nella scorsa stagione è già di scena ad Orzinuovi, in qualità di Primo Assistente Capo Allenatore con coach Marco Calvani, mettendo in bacheca una Supercoppa LNP, una Coppa Italia di Serie B e sfiorando il salto in Serie A2 nella Poule Promozione di Ferrara.
Coach Matteo Mattioli ha ottenuto la tessera di Allenatore Nazionale nel 2017 a Bormio.
Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, esprime le sue sensazioni in merito all’accordo biennale con coach Matteo Mattioli:
«Siamo molto soddisfatti della conferma di Matteo Mattioli. Le referenze positive su di lui sono state veritiere. Durante la scorsa stagione ha lavorato tanto ed è cresciuto molto in termini di personalità e capacità. Abbiamo, infatti, deciso di affidargli l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile, dove curerà una componente importante della Società e siamo convinti che possa svolgere un ottimo lavoro, sia come supporto a coach Andrea Zanchi in Prima Squadra, che all’interno delle giovanili, per crescere ancor di più in maniera proficua».
Queste le parole di coach Matteo Mattioli, dopo il fresco accordo con l’Agribertocchi Orzinuovi:
«Ringrazio la Società per questa opportunità e per la fiducia che mi ha concesso, dopo un anno di lavoro e conoscenza. Sono molto contento di restare ad Orzinuovi, dove mi sono trovato bene, e sono soddisfatto di questo duplice ruolo. Continuerò il progetto impostato ed iniziato la scorsa stagione con l’obiettivo di migliorare e crescere. Sono carico e motivato per questa nuova avventura e non vedo l’ora di iniziare».