AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA IN GARA QUATTRO NELLA TRASFERTA DI MESTRE
Magnifica Agribertocchi Orzinuovi.
La truppa di coach Marco Calvani, al termine di una gara intensa e ricca di emozioni, dopo un tempo supplementare, si aggiudica l’intera posta in palio e strappa il biglietto destinazione Ferrara, dove prenderà parte alla Poule Promozione.
La disputa, sin dalle battute più embrionali, è contrassegnata da un ritmo elevato da entrambi i lati del campo.
Ponziani e Planezio da un lato, Caversazio e Bortolin dall’altro incendiano i canestri degli avversari, punendo ogni disattenzione dei diretti concorrenti. Tocca a Mazzucchelli effettuare il primo strappo mandando a bersaglio una tripla frontale (13-10 al 5’).
L’Agribertocchi non demorde e, grazie alle iniziative di Procacci e Ponziani si mantiene in linea di galleggiamento, reggendo la poderosa onda d’urto inferta da Conti e Mazzucchelli, che obbligano coach Marco Calvani a richiedere un timeout.
Al ritorno sul parquet Orzinuovi solleva la testa e con una grande difesa mette la testa avanti (23-24 al 10’).
Durante la prima parte del secondo quarto Trapani, in cabina di regia, e Gasparin, cercano di scavare il primo solco orceano, sebbene Rossi ed il solito Bortolin trovino la via del canestro.
Trapani, attraverso un’accelerazione, brucia la retroguardia della Gemini e Mestre scivola a sei punti di ritardo, con coach Cesare Ciocca a sospendere il tempo (29-35 al 15’).
Alla ripresa delle ostilità Caversazio e Bortolin suonano la carica e salgono in cattedra trascinando i propri compagni e siglando un contro parziale di 5-0, subito rintuzzato dai canestri di Ponziani e Leonzio. Rossi non si lascia scoraggiare e, tramite un tiro piazzato, regala un vantaggio sudato ai veneti prima del ritorno negli spogliatoi (41-39 al 20’).
Il terzo periodo è di targa orceana. L’Agribertocchi, infatti, sigla un parziale di 0-7 ad opera di Gasparin e Ponziani, mattatore dell’incontro.
Tuttavia il timeout acclamato dallo staff tecnico biancorosso non sortisce l’effetto sperato e la caduta libera della Gemini prosegue, rimanendo ferma al palo in chiave offensiva a fronte di una difesa arcigna (41-50 al 25’).
E’ Conti a togliere le castagne dal fuoco e a dare nuova linfa ai padroni di casa tramite una tripla, coadiuvato dal dinamismo di Caversazio e Pellicano. Orzinuovi tuttavia non accusa il colpo e, mediante le conclusioni in area di Alessandrini e Leonzio, scrive un gap di nove lunghezze, che pare dare tranquillità al sodalizio del Presidente Zanotti (49-58 al 30’).
L’ultima frazione di gioco è al cardiopalma. Gallo spedisce Orzinuovi avanti di dodici lunghezze, ma Mestre, come da sua natura, con un colpo di reni, manda a tabellino un parziale di 0-7, grazie a Bocconcelli, Di Meco e Caversazio, per il nuovo timeout orceano.
Piove sul bagnato. La Gemini è in canna e riapre ogni discorso con merito (61-64 al 35’).
Gli ultimi scampoli della partita sono una girandola di emozioni:
Ponziani prova a dare la spallata decisiva, suggellando tre punti di vantaggio, ma Caversazio non è d’accordo e, attraverso una bomba, rimanda ancora ogni discorso al tempo supplementare (66-66 al 40’).
Il tempo aggiuntivo è giocato sul filo del rasoio.
L’Agribertocchi avanza di quattro punti con Gasparin e Procacci. Finita? Macchè Bortolin e Caversazio regalano un nuovo sorpasso.
Orzinuovi si dimostra glaciale nelle scelte e chiude ogni discorso.
Tutti a Ferrara.
GEMINI MESTRE 71 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 73
GEMINI MESTRE: Mazzucchelli 6, Conti 12, Bocconcelli 4, Caversazio 24, Bortolin 16, Rossi 5, Di Meco 2, Pellicano 2, Sebastianelli, Zinato ne, Zampieri ne, Sequani ne. Allenatore: Cesare Ciocca.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Procacci 4, Leonzio 6, Da Campo 2, Planezio 11, Ponziani 19, Trapani 11, Gasparin 11, Alessandrini 6, Gallo 3, Carnevale ne. Allenatore: Marco Calvani.
PARZIALI (23-24;18-15;8-19;17-8;5-7).
ARBITRI: Giordano di Gela (CL) e Giunta di Ragusa (RG).