Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO DESIO

Ultima giornata della stagione regolare per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla sconfitta di misura in quel di Rubano per mano della Virtus Padova, ospita l’Aurora Desio, storica piazza del movimento cestistico italiano, e con il biglietto per i playoff già in tasca.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni hanno la necessità di incassare una vittoria che garantirebbe al sodalizio orceano di conquistare il primo posto in classifica ed i relativi vantaggi derivanti dal fattore campo in vista della post season.

Il roster a disposizione di coach Edoardo Gallazzi, tecnico giovane, ma con un passato in Serie B nelle vesti di giocatore e già capitano della formazione arancioblu, può contare su un’ossatura tattica definita, che ha nel playmaker Carlo Fumagalli (9.3 punti di media a partita conditi da 4.2 assist) un direttore d’orchestra di qualità, abile nel dettare i tempi di gioco e a percuotere la difesa avversaria innescando Mattia Molteni (12.4 punti di media a partita), prodotto della Pallacanestro Cantù, guardia caratterizzata da un grande talento offensivo e in grado di fare la differenza nel tiro dalla lunga distanza, ed il centro Giacomo Maspero (16.1 punti di media a partita aggiunti a 5.2 rimbalzi catturati), lungo dall’esperienza smisurata, visto in Serie A2 sotto i colori di Brescia, Recanati e Verona, e dalla doppia dimensione, essendo dotato di una meccanica di tiro mortifera nelle conclusioni pesanti.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Matteo Fioravanti (8.0 punti di media a partita), con un passato a Cassino e Cecina, che agisce da collante di squadra, mentre il capitano Andrea Mazzoleni (11.3 punti di media a partita glassati da 8.7 rimbalzi catturati) è un giocatore totale, duttile, di sistema con un senso della posizione straordinario, che fa di lui uno dei migliori rimbalzisti del campionato.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, sono il playmaker di rottura Matteo Tornari (6.7 punti di media a partita), l’ala forte Gabriele Giarelli (9.2 punti di media a partita), giunto in Brianza dopo aver speso gran parte della carriera in Toscana, il centro Luca Colombo, l’ala piccola Lorenzo Lovato ed i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, traccia un punto della situazione prima della gara:

«Siamo attesi da una gara molto impegnativa. Desio si trova al quarto posto in classifica, mentre noi, in caso di vittoria, termineremmo la stagione regolare in prima posizione all’interno del nostro girone. Saranno cruciali l’approccio iniziale e la concentrazione che avremo nei confronti della gara e che dovremo mantenere per tutto l’arco dei quaranta minuti».

Ennio Leonzio, guardia dell’Agribertocchi Orzinuovi commenta così alla vigilia della disputa:

«Siamo reduci dalla sconfitta avvenuta nella trasferta di Padova, ma veniamo anche da una buona settimana di lavoro in palestra, dove abbiamo provato le nostre soluzioni di gioco ed alcuni accorgimenti da applicare nei confronti di Desio. Dovremo essere bravi ad approcciare al meglio la partita, che è per noi molto importante».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 7 maggio alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).