Skip to main content

B QF G2 – Orzinuovi suda a Montecatini ma centra le semifinali

foto di Giovanni Zanotti - basketinside.com

L’Agribertocchi Orzinuovi vince una sudata gara 2 con Montecatini e vola in semifinale.

Parte subito molto forte l’Agribertocchi Orzinuovi in questa gara 2 disputata nella splendida cornice del Palaterme di Montecatini. I ragazzi di coach Crotti concedono infatti solo le briciole all’attacco toscano all’inizio del primo quarto e, con le finalizzazioni di Piunti, che segna i primi tre canestri consecutivi per i suoi, e di Scanzi, si portano sul 5-12 costringendo coach Campanella ad un prematuro time out.

La Gioiellerie Fabiani piazza prontamente un parziale di 6-0 rifacendosi così sotto sul -1, ma i bresciani restituiscono subito il favore con un contro parziale di 0-8 che li rilancia sul +9 a 30” dal termine. Una tripla di Petrucci da una parte e un tiro libero di Cantone dall’altra sanciscono la fine del primo quarto sul risultato di 14-21 per Orzinuovi.

All’inizio della seconda frazione l’Agribertocchi prova a scappare. Infatti, dopo due tiri liberi a segno di Tabbi, i biancoblu piazzano un fulmineo 0-7 chiuso da un contropiede di Tourè che entra in area con la moto e segna il lay up del 16-28 che costringe gli avversari al time out a 7’20” dal termine. Montecatini non è scesa in campo per sventolare così presto bandiera bianca, e lo dimostra riportandosi pian piano sotto fino al -2 (29-31 a 3’30” dal termine). A questo punto Valenti e compagni colpiscono ancora con uno 0-5, ma non riescono a prendere un vantaggio importante perché gli ospiti, grazie anche alle zingarate di Bianchi, si tengono a contatto. Le due squadre vanno negli spogliatoi per la pausa lunga sul punteggio di 34-38.

Al rientro sul parquet le due squadre mantengono un costante equilbrio, e la partita si fa ancor più maschia di quanto lo era già nel primo tempo. Orzinuovi subisce ancora troppo a rimbalzo d’attacco, ma riesce a colpire con Perego, che raggiunge la doppia cifra con 10 punti, e Ruggiero, portandosi così sul +8 a 5’40” dal termine (40-48). I toscani non mollano con le giocate di Circosta e arrivano ancora a -5, ma è un ispiratissimo Giorgio Piunti a rilanciare i suoi sul +9 (45-54 a 2’30” dalla fine, 15 punti sin qui per il lungo marchigiano). La terza frazione finisce con una pesantissima tripla di Ruggiero che riporta gli orceani sulla doppia cifra di vantaggio (49-59).

Nella prima parte dell’ultimo quarto l’Orzibasket controlla bene il vantaggio accumulato anche grazie al prezioso contributo di Zambon a rimbalzo e alla buona pressione difensiva grazie alla quale gli ospiti segnano soltanto 3 punti nei primi sei minuti abbondanti di gioco. Anche capitan Valenti raggiunge la doppia cifra (13 punti al termine della gara per “Rudi”) e così l’Agribertocchi Orzinuovi porta a casa una combattuta gara 2 con il punteggio finale di 61-72 volando così in semifinale.

Ed ecco le dichiarazioni a fine gara del vice allenatore Fabio Saputo: “Sapevamoche sarebbe stato difficile rispetto a gara 1 perché loro davanti al loro pubblico hanno una marcia in più. Noi siamo stati molto bravi a gestire questa partita, soprattutto in difesa, infatti abbiamo subito soltanto 61 punti. Abbiamo avuto pazienza in attacco nei momenti difficili ricercando sempre il vantaggio che la loro difesa ci concedeva. L’importante era chiuderla in due partita per concentrarci subito a preparare la semifinale.”

Gioiellerie Fabiani Montecatini Terme – Agribertocchi Orzinuovi 61-72
Gioiellerie Fabiani Montecatini Terme: Caroli n.e., Circosta 16, Artioli 17, Meini 5, Del Frate, Petrucci 8, Bianchi 7, Tabbi 4, Stanzani 4, Pellegrini n.e.
Agribertocchi Orzinuovi: Piunti 17, Fossati 3, Valenti 13, Perego 12, Zambon 5, Bona n.e., Scanzi 5, Cantone 5, Ruggiero 9, Tourè 3.