Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA GARA CASALINGA CONTRO CAPO D’ORLANDO

Superba Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani, al termine di una gara difficile, batte Capo d’Orlando ed infila la settima vittoria consecutiva che vale il secondo posto in solitaria. Sugli scudi per gli orceani Anthony Miles (19 punti), Giacomo Zilli (16 punti) e Damian Hollis (16 punti).

Pronti, partenza e Capo d’Orlando inserisce le marce alte tramite le soluzioni da oltre l’arco di Taflaj e Johnson, abili nel punire i ritardi della difesa orceana. L’Agribertocchi prova a rimanere a galla affidandosi alle iniziative personali di capitan Miles, insidioso in penetrazione, e di Spanghero, sebbene Laganà e compagni mantengano le distanze con la compagine casalinga (9-16 al 5’). L’Orlandina prosegue nel suo magico momento dalla lunga distanza, mentre Hollis nel pitturato scrive 4 punti consecutivi che, assieme ad una tripla di Mastellari, dànno ossigeno e fiducia ad un’Agribertocchi timida.

La formazione siciliana, però, è lontana dal togliere il piede dall’acceleratore e, ancora sulle spalle di Laganà e Johnson, gettano le basi per la prima fuga dei paladini, che Spanghero e Mastellari cercano di rintuzzare (22-27 al 10’). Floyd apre le danze del secondo quarto attraverso un tiro piazzato, a cui Taflaj fa eco con una tripla firmando un parziale di 5-0 subito ingrassato da una bimane di Johnson. Coach Fabio Corbani decide di sospendere il tempo nella speranza di strigliare i suoi. Il rientro sul parquet vede l’Agribertocchi con più cattiveria a livello offensivo, che arriva a scrivere 7 punti costringendo a sua volta coach Marco Sodini a chiamare un timeout (32-43 al 15’).

I viaggianti rimettono la freccia ed è ancora Laganà a salire in cattedra coadiuvato in attacco da Taflaj, tassello di sistema, e Johnson.

L’Orlandina mostra maggiore energia ed è in grado di gestire maggiormente la lotta a rimbalzo, specialmente offensivo, dove la truppa di coach Marco Sodini riesce ad ottenere diversi secondi tiri, che si rivelano preziosi nelle dinamiche in zona d’attacco. Piove sul bagnato per Orzinuovi. A Galmarini, da sempre prezioso in difesa, viene infatti comminato il quarto fallo personale e ciò porta coach Fabio Corbani a ridisegnare il proprio parco lunghi. Sulla sirena Mastellari avrebbe l’occasione per accorciare ulteriormente, ma la sua preghiera non viene accolta (43-56 al 20’).

Zilli, innescato sotto le plance da Hollis, apre il terzo quarto con un appoggio al vetro, al quale Floyd risponde con un’iniziativa nel traffico. Orzinuovi ha un piglio di verso e, grazie alle iniziative di Hollis e Zilli, ricuce fino al -7. L’Agribertocchi alza il volume in difesa e questo le consente di tornare volare in contropiede e di rientrare prepotentemente in partita con una bomba dall’angolo (56-60 al 25’). Tocca a Floyd fermare l’emorragia siciliana con 4 punti consecutivi che dànno nuova linfa agli ospiti. I padroni di casa non si scompongono e rimangono sul pezzo, nonostante Johnson dalla lunetta scavi un altro piccolo solco che riporta l’Orlandina sul +8 (65-73 al 30’).

L’inizio dell’ultimo quarto è di targa orceana con Miles, Galmarini e Rupil a completare la rimonta dell’Agribertocchi e ad offrire il primo vantaggio al sodalizio del Presidente Francesco Zanotti. Tuttavia Capo d’Orlando è lontano dall’ammainare bandiera bianca, perché Taflaj e Johnson ribattono colpo su colpo, mentre Rupil e Miles provano a piegare l’Orlandina in 2 (82-78 al 35’). Gli ospiti si rifanno sotto, ma Hollis dalla lunga distanza e Galmarini rispediscono ogni velleità al mittente ed è sempre il nativo di Fort Lauderdale a chiudere i conti con una schiacciata di potenza.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 92 - ORLANDINA BASKET CAPO D’ORLANDO 86

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 15, Miles 19, Negri 5, Hollis 16, Zilli 16, Galmarini 3, Mastellari 11, Rupil 7, Tilliander, Guerra ne, Cassar ne, Spinoni ne. Allenatore: Fabio Corbani.

ORLANDINA BASKET CAPO D’ORLANDO: Laganà 16, Floyd 24, Taflaj 15, Johnson 22, Moretti 1, Gay 8, Del Debbio, Triassi, Ravì ne. Allenatore: Marco Sodini.

PARZIALI (22-27;21-29;22-17;27-13).

ARBITRI: Catani, Perocco, Morassutti.