L’Agribertocchi Orzinuovi incassa il punto dell’1 a 0 con una prestazione di grande cuore
Mirco Turel:” Sono felicissimo per come sia finita la partita, però come ci predica sempre coach Salieri, bisogna riflettere su dove siamo stati vulnerabili e cercare di migliorarci”.
PalAmbienti Orzinuovi (Bs): “ Contro Cesena dovremo alzare ancora l’asticella del valore e della qualità di gioco, i dettagli potrebbero fare la differenza, sarà una serie dura e difficile dove dovremo giocare con entusiasmo ed intelligenza”.
Arrivati in finale, ogni partita sarà a sé, quindi si ragiona per gara, l’esordio dovrà essere ancora una volta, una prova d’esame e di maturità. Questo magnifico organico fino ad ora ha saputo stupire e merita tanto rispetto. Il presidente Zanotti alla vigilia: ” Arrivati a questo punto è lecito sognare, ci giochiamo la finale ad armi pari e vi devo confessare che è stata una stagione fantastica, ci voleva proprio dopo la passata stagione.
Certo è, che siamo pronti ad offrire una eventuale A2 in un palazzetto rinnovato e davanti ad una tifoseria casalinga, sono fiero di questa squadra”.
PalAmbienti vestito, come si poteva intuire, a festa e per tutti i tifosi, essere qui e già una festa!
Eccoci alla tanto attesa palla a due, vinta da Galmarini, mentre i primi punti a referto, vanno attribuiti a Dagnello. Turel dalla mano calda in 90 secondi, confeziona due triple.
Partenza fulminea da entrambe le squadre, un ritmo forsennato, difficile da tenere per 40 minuti.13/13 il primo punteggio significativi, e siamo a metà della prima frazione di gioco.
Tabellone fermo da oltre due minuti, questo a testimonianza della vera intensità di gioco. Termina il primo quarto, 15/19. Inizia alla grande Siberna da tre. Ma ancora De Fabritiis castiga Agribertocchi da tre. Cesena mostrando i muscoli con Brkic affonda il primo vantaggio sostanzioso, 19/28. Riprende le redini del gioco Agribertocchi e si porta a – 6, contro la furia cesenate.
Fischiato il terzo fallo a Galmarini la partita ora rischia di prendere una brutta piega. Con Cesena a + 13, gli arbitri confezionano un tecnico a Dagnello.
Subito all’azione seguente un altro tecnico viene fischiato a Mastroianni. Termina un infuocato e durissimo secondo quarto, con una grande tripla da parte dell’ispirato Turel e riporta Agribertocchi ad una situazione sostenibile, 34/41. Inizia bene ancora Siberna e porta Agribertocchi a – 5.
l ritmo rimane sempre forsennato, ad ogni palla ci si avventa come fosse l’ultima. In un batter di ciglio, Cesena si riporta ancora a debita distanza, 40/49. Una folata di Varaschin in 10 secondi realizza ben 5 punti e riporta a ruota ancora la generosissima Agribertocchi, ma che gara – 1.
Grande prova di carattere da parte dei ragazzi di coach Salieri. Termina il terzo quarto 54/56.
Prima azione dell’ultimo quarto e su una palla scippata da Timperi il punteggio è in netta parità, 56/56.
Dura poco, Dagnello da tre, riporta Cesena avanti. Tecnico fischiato a Ferraro, manda in delirio il PalAmbienti.
Primo vantaggio casalingo viene dalle mani di Galmarini 61/59, e siamo alla metà esatta dell’ultimo quarto di gioco. Siamo giunti agli ultimi spiccioli di gioco, il punteggio è di 65/63.
Siberna con una super tripla congela momentaneamente l’entusiasmo di Cesena. Ultimi 40 secondi ed Agribertocchi conduce 70/65, ma non è finita. Timperi li manda i titoli di coda con un super gesto atletico, inchiodando una grande schiacciata in contropiede. Gara 1 è di Orzinuovi con il punteggio di 75/65.
Coach Salieri:” Abbiamo fatto nostro il primo punto solo grazie alla prova di carattere di tutti e soprattutto per la grande difesa profusa dal rientro dell’intervallo. Lì siamo usciti con più e determinazione e lucidità.. I ragazzi hanno messo in campo una grande prestazione. Galmarini ha dimostrato la sua grande crescita, tirando da ogni angolo del campo, Il lavoro paga sempre! Grazie ai tifosi che ci hanno sostenuto dal primo al quarantesimo minuto”.