Skip to main content

L'Agribertocchi Walcor Orzinuovi non sbaglia e porta a casa i primi due punti del suo campionato

Prima storica vittoria in A2 per Orzinuovi, che al termine di una partita combattuta con Roseto riesce a portare a casa 2 punti. Agribertocchi Walcor Orzinuovi-Roseto Sharks 90-80

Orzinuovi: Sollazzo 20, Tourè 10, Scanzi 6, Olasewere 24, Ruggiero 6, Ghersetti 5, Valenti 18, Zambon 0, Antelli 1, Zanardi ne, Borghetti ne, Yabre ne

Roseto: Ogide 9, Combs 15, Lupusor 13, Contento 17, Infante 9, Casagrande 7, Zampini 6, Di Bonaventura 4, Lusvarghi ne, Marulli ne, D'Eustachio ne

Partenza sprint per l'Agribertocchi Walcor Orzinuovi che si porta sull'8-0 dopo solo un minuto e mezzo di gioco, guidata da una bomba di Sollazzo, 2 punti di Tourè e un 2+1 di Olasewere. Immediata la risposta di Roseto che infila un contro parziale di 7-0 con una tripla in transizione di Lupusor, un tapin a rimbalzo di Ogide e 2 punti di Casagrande. Tripla di Toure per portare il punteggio sul 13-9, dall'altro lato del campo Combs va a segnare e con fallo i primi punti della sua partita (15 al termine). Clamorosa tripla con fallo di Ruggiero che con un gioco da 4 punti porta Orzi sul 17-13. Olasewere in post allunga sul 19-14. Lupusor sotto canestro mette a segno 2 punti (20-16). Ad un minuto dalla fine del primo quarto fa il suo ingresso in campo Mario Ghersetti, di ritorno da un grave infortunio al ginocchio. Alla prima occasione utile Ghersetti infila una tripla che porta il punteggio sul 23-16. Tripla allo scadere del tempo per Francesco Infante che accorcia le distanze sul 23 a 19.

Il secondo quarto si apre con due penetrazioni a canestro di Zampini e una tripla in transizione di Lupusor che portano al primo vantaggio rosetano sul 26 a 23 costringendo Crotti al timeout. In uscita dal minuto di sospensione una tripla di Tourè impatta il punteggio. Nelle fasi successive le squadre rimangono appaiate nel punteggio. Orzinuovi vede il primo vantaggio dopo parecchio tempo sul 39-37 grazie ad un fade away di Olasewere (12 punti fino a questo momento). Il quarto si chiude con un canestro allo scadere di Tourè (10 punti nei primi due quarti) che porta negli spogliatoi l'Agribertocchi Walcor in vantaggio di due punti sul 46 a 44. Per Roseto 10 punti di Lupusor e per Combs fino a questo momento.

In apertura del quarto stoppatona di Tourè su Casagrande, che si rifà però nell'azione successiva dove conquista due liberi, segnandone però solo 1 (46-45). Difesa a zona per Roseto, che Orzinuovi riesce a battere con una buona circolazione di palla portando Olasewere a fare due punti comodi. In penetrazione Contento ne segna 2. Per Orzinuovi tripla di Scanzi, alla quale risponde ancora Marco Contento (51-49), che in questo quarto metterà a segno 10 punti, segnando anche 2 triple. Uomo del quarto per Orzinuovi Rudy Valenti, autore di 6 punti in fila (4/4 t.l. e 2 punti) allungando il vantaggio sul 59-52. Dopo una tripla di Contento, fallo antisportivo per maglietta trattenuta su Sollazzo che segna i due liberi (61-55), due punti per Valenti, schiacciata di Ogide (63-57). Olasewere trova un 2+1 che dà il massimo vantaggio alla squadra orceana (66-57). Contento infila un'altra tripla, ma allo scadere Valenti segna dalla media portando il punteggio sul 68 a 60 per Orzinuovi.

L'ultimo quarto di gioco inizia con 4 punti in fila dei rosetani (Contento e Combs) che riducono la distanza sul 68-64. Immediata reazione di Orzinuovi che con Sollazzo trova due punti dalla lunetta. Tripla di Combs che agguanta il -3, ma Sollazzo in questo quarto è veramente ispirato e con un parziale di 6-0 anche con il contributo di Olasewere porta di nuovo Orzinuovi sul +9 (76-67). Timeout per Di Paolantonio, dal quale i rosetani escono con una tripla di Lupusor accorciando così le distanze. Valenti si fa sentire a rimbalzo e strappa due punti, nell'azione successiva Olasewere recupera un pallone e va a schiacciare per l'80 a 70. Roseto tenta un disperato tentativo di rimonta con una tripla di Contento e una schiacciata in contropiede di Ogide portandosi a -5 sull'82 a 77, ma 5 punti in fila di Sollazzo e Valenti pongono fine alla partita che finirà per 90 a 80.

Così il coach al termine della partita: "Sono contento della vittoria. Nei primi due quarti in difesa abbiamo sbagliato cose banali prendendo 44 punti. Ci siamo migliorati e a 3 minuti dalla fine della partita avevamo preso solo 26 punti negli ultimi due quarti. Qua a casa nostra dobbiamo fare così: essere tosti soprattutto nella nostra metà campo, visto che il talento in attacco non ci manca.