Gruppo Mascio in trasferta contro la Fortitudo
È già tempo di tornare sul parquet per il Gruppo Mascio: mercoledì 09 ottobre, alle 20.30, al PalaDozza di Bologna va in scena il recupero della seconda giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/2025 tra Flats Service Fortitudo Bologna e Gruppo Mascio Orzinuovi.
Due formazioni che si sono già affrontate di recente, ovvero nell’appassionante finale di Supercoppa LNP 2024 di Serie A2, match che ha visto trionfare la Fortitudo Bologna 97 a 91. Due compagini che stanno vivendo un inizio di stagione regolare agli antipodi, in quanto gli orceani sono reduci dai successi arrivati con Cantù e Cento. Mentre la truppa guidata da coach Cagnardi si presenta a questo turno infrasettimanale con all’attivo le sconfitte maturate con Urania Milano e Rimini.
Questo il commento del Primo Assistente Allenatore del Gruppo Mascio Orzinuovi, Simone Bianchi, alla vigilia dell’incontro: «Affrontiamo la Fortitudo Bologna, una squadra molto esperta, composta anche da giocatori di categoria superiore. Due settimane fa hanno vinto contro di noi la finale di Supercoppa, arrivano da due stop consecutivi in campionato ma proprio per questo avranno voglia di rivalsa. Noi dovremo essere bravi a limitare ciò che ci ha puniti nella sfida di Supercoppa, ovvero le situazioni di contropiede offensivo, e allo stesso tempo tenere alta l’attenzione relativamente ai lunghi e alle situazioni di uno contro uno degli esterni».
Sul match in arrivo si è espresso anche l’ala/centro, Samuele Moretti: «La prossima partita con la Fortitudo ci vedrà scendere in campo contro un avversario decisamente ostico. Anche il pubblico ovviamente giocherà un ruolo fondamentale, ma la squadra, soprattutto dopo 2 sconfitte, avrà voglia di rivalsa: saranno molto agguerriti e daranno tutto per vincere. Anche noi faremo lo stesso, vogliamo continuare il trend positivo delle prime due giornate e cercare di concludere la buona prestazione che avevamo iniziato in finale di Supercoppa, proprio contro la Fortitudo. Sarebbe una rivalsa anche per noi. Cercheremo, in appena due giorni, di recuperare le energie e mettere da parte la stanchezza fisica: faremo squadra e daremo tutto anche mercoledì».
FOCUS SUL PROSSIMO AVVERSARIO: FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
La squadra allenata da Devis Cagnardi, coach nativo di Pisogne che ha ottenuto risultati importanti in diverse piazze in questa, può fare affidamento su numerosi interpreti di talento quali capitan Matteo Fantinelli (play), la guardia Riccardo Bolpin, Pietro Aradori (attualmente out per infortunio), giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni e tra i leader emotivi della Fortitudo Bologna. Al pari degli statunitensi Kenny Gabriel e Deshawn Freeman, atleti di assoluto livello. Ampie ed importanti le rotazioni, con elementi esperti come il play Gherardo Sabatini, un tiratore del calibro di Fabio Mian (decisivi i suoi 29 punti in finale di Supercoppa), un giocatore mai domo come Alessandro Panni e il centro Marco Cusin. A cui si aggiungono l’ala Leonardo Battistini e il regista del 2003 Nicola Giordano.