Skip to main content

Grande prova di squadra del Gruppo Mascio Orzinuovi che supera 82 a 76 Cantù

Energia, cuore e intensità: il Gruppo Mascio Orzinuovi supera 82 a 76 l’Acqua S.Bernardo Cantù nella semifinale della Final Four di Supercoppa LNP 2024 Old Wild West di Serie A2! Al Modigliani Forum di Livorno, infatti, la compagine di coach Franco Ciani disputa una gara estremamente solida riuscendo in questo modo a conquistare l’accesso alla finale di domenica 22 settembre,
alle ore 20:00, contro la vincente dell’incontro tra Flats Service Fortitudo Bologna e Unieuro Forlì.

Gruppo Mascio che parte con le marce alte grazie alla mano educata di Guariglia e alle letture di DeVoe III, McGee trova la replica ma il tandem Vencato-Williams e Bertini con l’inchiodata permettono a Orzinuovi di restare in vantaggio. Con Bogliardi che insiste dalla lunga distanza propiziando il 19 a 13 del 10’, l’apertura di secondo periodo vede lo stesso Bogliardi ancora protagonista da tre punti e Burns in transizione suonare la carica per i suoi. L’Acqua S.Bernardo si affida all’estro di McGee, ma la compagine orceana continua a mettere grande intensità su entrambi i lati del campo: Guariglia in difesa e Williams a lottare nel pitturato strappano applausi, seguono alcuni possessi concitati tuttavia c’è tempo per le zampate di Guariglia e Moretti così al suono della sirena è più sei Gruppo Mascio Orzinuovi (33 a 27).
Al rientro sul parquet arriva l’immediato botta e risposta tra McGee e Costi, per il Gruppo Mascio è uno scatenato Guariglia a bruciare nuovamente la retina mentre De Nicolao non sbaglia dall’angolo, anche se è Pepe in uscita dai blocchi ad alzare notevolmente il coefficiente di difficoltà realizzando il gioco da quattro punti che vale il più nove Orzinuovi (52 a 43). Cantù reagisce riuscendo ad accorciare il divario e così il verdetto viene rimandato all’ultimo periodo dove gli uomini di coach Ciani non arretrano di un centimetro: Vencato è una garanzia, Moretti insiste in avvicinamento a canestro e nonostante la verve di Valentini e Possamai, la truppa orceana riesce a mantenere salde le redini del match guidata da Vencato e Bertini.

Così coach Franco Ciani del Gruppo Mascio Orzinuovi al termine dell’incontro: «Tutti hanno dato il loro apporto. Avevamo costruito questo gruppo anche nell’ottica delle qualità umane, delle doti morali, della mentalità. Ci si testa nelle difficoltà e contro i più bravi: oggi abbiamo dato una risposta importante, in una manifestazione importante, che ci dà il segnale della strada che è stata tracciata. Anche se siamo consapevoli che il cammino sia ovviamente ancora molto lungo. Fondamentale anche la presenza dei giovani negli equilibri del gruppo».

Questo il commento del capitano Gruppo Mascio Orzinuovi, Luca Vencato: «Volevamo farci trovare pronti e dimostrare carattere, soprattutto dopo il precampionato che abbiamo avuto caratterizzato da parecchi infortuni. Dimostrare di esserci, dando un segnale. Ora testa alla prossima gara: dobbiamo recuperare le energie per provare a giocarci la vittoria di questo trofeo».


IL TABELLINO
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ     76
GRUPPO MASCIO ORZINUOVI    82
 Acqua S.Bernardo Cantù: Burns 10, Basile 2, Valentini 19, McGee 19, Riismaa 2, Piccoli 5, Possamai 6, Baldi Rossi 4, Beltrami ne, Moraschini ne, De Nicolao 9. All. Brienza.
Gruppo Mascio Orzinuovi: Vencato 13, Moretti 10, Loro, Pepe 8, Bertini 10, DeVoe III 7, Bogliardi 6, Williams 12, Bergo, Costi 3, Guariglia 13. All. Ciani.
Arbitri: Bettini, Pepponi, Catani.
Parziali: 13- 19, 27-33, 53-56.
Note: Cantù ai liberi 19-22, da due 15-29, da tre 9-27. Orzinuovi ai liberi 24-34, da due 14-35, da tre 10-27. Rimbalzi 40 a 35.


Immagini credits LNP Foto/Ciamillo-Castoria

News Stagione 2024-25